Nonostante l’intervento dello Stato, gli effetti dei rincari dei prezzi dell’energia continuano a gravare sulle imprese e sui consumatori italiani. Il costo kWh ed il tasso di inflazione al 6,2%, impattano in modo significativo sulle bollette e sul potere di acquisto, nonché sulle realtà produttive e industriali del paese, rallentando la crescita.
A peggiorare la situazione ci sono poi le ricadute della guerra in Ucraina e gli equilibri geopolitici, che influenzano il mercato energetico. Dunque in uno scenario così incerto è difficile azzardare previsioni per il futuro.
In ogni caso ciascuno di noi è chiamato a fare la propria parte, utilizzando le risorse energetiche in modo più efficiente e mettendo al bando inutili sprechi. Difatti un approccio responsabile e consapevole comporta evidenti benefici sia economici che ambientali.
In questo articolo ci soffermeremo sulle misure già intraprese e allo studio per fronteggiare la crisi energetica e sugli strumenti a disposizione delle famiglie ed aziende per il contenimento della spesa.
Le misure del governo per fronteggiare i rialzi del costo kWh
Attualmente il governo italiano è impegnato su più fronti per gestire questa situazione. Infatti si lavora per:
- svincolare il mercato dell’energia prodotta da fonti green da quello del gas
- tassare i profitti extra delle società elettriche
- porre un tetto al prezzo del gas a livello europeo
- diversificare sia le fonti che i fornitori, investendo sulle rinnovabili e stipulando nuovi accordi per l’approvvigionamento al fine di ridurre la dipendenza dai combustibili fossili provenienti dalla Russia
Inoltre, ricordiamo alcuni provvedimenti di urgenza già adottati per mitigare l’impatto degli aumenti:
- la riduzione temporanea degli oneri di sistema
- il potenziamento del bonus bollette per i nuclei a basso reddito
- l’applicazione dell’IVA ridotta al 5% sul gas
Il monitoraggio energetico per contenere il costo kWh
Un’accurata selezione della fornitura domestica o aziendale rappresenta il primo passo per contenere il costo kWh. Le offerte luce e gas a Belluno sono ideate per adattarsi con flessibilità a differenti profili di utenza. Ma come scegliere la soluzione più adatta? Che si tratti di un’attività commerciale, di un’azienda o di un privato, occorre iniziare dall’analisi dei consumi e del loro andamento.
Un sistema di monitoraggio energetico, attraverso soluzioni tecnologiche, permette di raccogliere e analizzare tutti i dati correlati al flusso di energia elettrica, che possono essere consultati anche da remoto. Applicabili in ambito civile, industriale o commerciale, questi dispositivi consentono la gestione ottimale delle utenze tramite:
- l’ottimizzazione dei carichi energivori
- la quantificazione del risparmio energetico conseguito
- l’individuazione e la pronta risoluzione di eventuali problematiche, anomalie e sprechi di tipo energetico
Inoltre, monitorare risulta ancor più utile alla luce della diffusione degli impianti di produzione correlati alle fonti rinnovabili, quali ad esempio il fotovoltaico con sistema di accumulo. Difatti i consumatori che si trasformano in produttori hanno la necessità di conoscere in tempo reale la quantità di energia prodotta e consumata, nonché di misurare il rendimento delle prestazioni.
Per consultare l’aggiornamento delle condizioni di tutela, visitate il sito dell’Autorità per Energie Reti e Ambiente a questa pagina.